vita di
comunità

La petizione del comitato del Quartiere di San Lorenzo per ottenere l'assegnazione del suolo per la costruzione della nuova Chiesa. Raccolte oltre 700 firme!
Nel 1996 Il comitato del quartiere San Lorenzo incontra con S.E. Mons. Magrassi presso la curia Arcivescovile di Bari, presentando una petizione di oltre 700 firme per chiedere l'assegnazione di un suolo per la costruzione della nuova Chiesa con annesso Oratorio. In tale occasione S.E. Magrassi dichiara la sua disponibilità avendo avuto anche parere favorevole da parte del sindaco di Triggiano.

"la sede provvisoria"

E nel 1999 con decreto prot. n° 39/9 S.E. Mons Magrassi "Erige Canonicamente" nel comune di Triggiano, una nuova Parrocchia denominata "San Giuseppe Moscati in San Lorenzo" con sede provvisoria presso S. Maria Veterana in Triggiano. La tanto attesa notizia viene comuinicata ai fedeli. Le celebrazioni liturgiche si terranno in un locale della scuola media "N Di Zonno" e le attività pastorali nei locali del S. Cuore dell'istituto "L. Addante" dopo averli resi idonei.

Non avendo ancora la disponibilità dei suddetti locali, l'arciprete don Tonino POSA, chiede al sindaco l'utilizzo del seminterrato presso la scuola media Di Zonno. Il desiderio della comunità parrocchiale di impiantare una croce in località FONDO MASINO, luogo individuato per l'erezione della Parrocchia, viene concretizzato ufficialmente con l'avvenuta dell'Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco CACUCCI.

Come responsabile del funzionamento della neo Parrocchia, venivano provvisoriamente assegnati i Diaconi permanenti sigg. Vincenzo GIANNELLI e Silvano CATACCHIO con la speciale assistenza dell'Arciprete Don Tonino Posa. Questi con altri sacerdoti si avvicendavano nelle celebrazioni in attesa della nomina del nuovo parroco avvenuta diciotto mesi dopo.
A giugno dello stesso anno vien designato Don Paolo Bux primo parroco della Parrocchia "S. Giuseppe Moscati" in S. Lorenzo la cui attività è durata un anno.
Nel 2001 il Vescovo affida il ministero al Parroco don Salvatore De Pascale. Con il nuovo parroco la parrocchia "S. G. Moscati" insieme al quartiere San Lorenzo hanno assunto un volto nuovo. Intorno ad essa ruotano appuntamenti civili e religiosi che, oltre ad essere momenti coinvolgenti di riflessione, rappresantano anche possibilità di incontro e di dialogo.
Il 2002 è l’anno in cui con delibera comunale si cede lo spazio "FONDO MASINO" (circa 5000 Mq.) per l'edificazione della Chiesa.

"il pastore della famiglia di famiglie"

La necessità di avere uno spazio idoneo per le celebrazioni e la preghiera vede nel 2005 la comunità impegnata nel costruire l’attuale chiesa lignea, segno di una casa tra le case.
Dopo diversi anni proficui per la crescita della comunità, la parrocchia vede l’avvicendamento di don Salvatore con don Valentino Campanelli (ottobre 2016) a guida e pastore di una comunità che giorno dopo giorno cresceva nell’essere sempre più Chiesa in uscita.
Dopo una semina di tre anni, la comunità nell’ottobre del 2019 accoglie il nuovo e attuale pastore, don Alessandro Manuele, chiamato a portare a compimento il sogno di una comunità antica e sempre nuova: la realizzazione della nuova chiesa parrocchiale. Un sogno? Si…ma di Dio. Che diventa realtà nelle varie approvazioni da parte della Conferenza Episcopale Italiana sino ad arrivare nel 2023 all’approvazione del progetto architettonico, delle sue strutture pastorali, degli impianti e del finanziamento per la realizzazione.
Work in progress… e nel frattempo la comunità tutta, fatta di sorelle e fratelli desiderosi di crescere e camminare insieme, continua a vivere la bellezza di essere FAMIGLIA DI FAMIGLIE...

donne e uomini di comunione, costruttori di fraternità

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram